© Cettina Di Benedetto Photographer - Privacy policy - Militello in Val di Catania (CT) - Tel. 320.9271836 - email: info@cettinadibenedetto.it - P.IVA 05668310872
L’importanza di realizzare un servizio fotografico newborn
L’importanza di eseguire gli scatti nei primi 15 giorni di vita del neonato
Ma perché proprio 15 giorni?
L’igiene
L’ambiente, i tessuti, i props e tutto quello che viene a contatto con i neonati è igienizzato! Lo studio fotografico deve essere un posto sicuro, pulito in cui rilassarsi e non temere che il proprio bimbo appena nato possa ammalarsi!
La prima cosa che noterai è che ti chiederò di indossare dei copri scarpe che io stessa ti fornirò.
Ho acquistato tutto il necessario per rendere la vostra permanenza nel mio studio durante le ore che io lavorerò con vostro figlio più confortevole possibile.
Da me troverete un comodo fasciatoio salviettine e tutto l’occorrente per cambiare il bambino, un bagno ad uso esclusivo dello studio, un mini frigo pieno di bevande, scalda biberon, condizionatore e stufa, un divano dove accomodarvi nell’attesa e tanto altro.
Le fotografie newborn si realizzano principalmente in due modi:
sul Beanbag: il Beanbag è una struttura realizzata appositamente per questo tipo di fotografia. In queste fotografie il neonato poggia su tessuti (lavati e igienizzati) tesi a loro volta su “cuscinoni morbidi” ripieni di polistirolo e agganciati con pinze ad una struttura di alluminio disegnata su misura. Il beanbag è una struttura sicura, solida, stabile in cui i neonati in posa non rischiano mai di cadere. Inoltre per portarlo nella posizione fotograficamente corretta il neonato viene spostato dolcemente posizionando dei “bean” (dei cuscinetti a forma di fagiolo) tra il tessuto ed il cuscino in modo da non toccarlo continuamente infastidendolo inutilmente. L’effetto in fotografia sarà del neonato “immerso in un colore”.
nei Props newborn: secchi, lettini, ceste… posizionati a loro vota sopra fondali fotografici o piattaforme di legno per realizzare ritratti più artistici! I props sono accessori per set fotografici sempre igienizzati ma sopratutto rivestiti internamente con coperte o altri tessuti in modo che il neonato sia sempre poggiato sul morbido e mai a contatto con il legno o materiali duri. Secchi, ceste e tinozze hanno sempre un peso sul fondo che da stabilità e previene qualsiasi rischio di capovolgimento perché la sicurezza è sempre la cosa più importante!
I Rumori bianchi durante il set fotografico
Spesso per far addormentare un neonato o comunque tranquillizzarlo si può provare a far ascoltare un rumore così detto bianco, un suono dolce ripetitivo la cui caratteristica primaria è aiutare il cervello a ignorare le frequenze sgradevoli rilassando il corpo e anche la mente. E quindi il sottofondo tipico di un servizio fotografico può variare da un costante “shhh shhh” a suoni come quelli del phon, dell’aspirapolvere magari abbinati al battito del cuore per ricordare al neonato l’ambiente uterino dal quale si è separato da pochissimi giorni e aiutarlo a rilassarsi!
Quindi se mi sentite fare continuamente “shhh shhh” non sono pazza…
Per tutti questi motivi una sessione di questo tipo può essere fatta solo nei primi 15 giorni di vita ed è letteralmente un evento irripetibile!
Sono un fotografo professionista quindi posso anche eseguire servizi newborn: NO!!
Tutto quello che hai letto sino ad ora è frutto dei miei studi e corsi di formazione ai quali ho partecipato con importanti Newborniste nonché di un aggiornamento continuo e confronto con altri fotografi professionisti di Newborn come me.
Non si può pensare di prendere, gestire, posizionare un neonato se non si sono fatti studi appositi e se non si è fatta pratica soprattutto… ho realizzato tantissimi servizi gratis per non perdere la manualità.
Se non si hanno le conoscenze adeguate si potrebbe incorrere in una lussazione delle ossa, o in un soffocamento per una fasciatura troppo stretta.
Quindi non si può diventare fotografo newborn dall’oggi a domani !!
Detto tutto ciò spero di averti trasmesso l’importanza di questo tipo di servizio fotografico e la passione con la quale lo eseguo….