logodibenedettoritagliato

© Cettina Di Benedetto Photographer - Privacy policy - Militello in Val di Catania (CT) - Tel. 320.9271836 - email: info@cettinadibenedetto.it - P.IVA 05668310872


facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp

Mi chiamo Cettina Di Benedetto e sono una fotografa della provincia di Catania specializzata soprattutto, ma non solo, nella fotografia pregnancy, newborn, kids & family e in tutti i generi legati al mondo dei bambini (battesimi, comunioni ecc…).
Sono una mamma e una zia  innamorata della vita, delle cose belle, del sole, del mare, della fotografia,  di Giuliana e Gaia, le mie figlie ormai ragazze e delle mie nipotine Adele e Vittoria. E’ proprio grazie a loro che ho scoperto l’importanza di immortalare, fermando per sempre, attimi così unici e speciali. Perché la fotografia ha un potere magico: trasformare un attimo in qualcosa di eterno.
La fotografia è ed è stata una grande passione che mi accompagna a casa, a lavoro e nei miei viaggi… insomma, ovunque!
Penso che, a volte, il merito del fotografo sia semplicemente quello di “essere presente”, nell’esatto momento in cui le cose accadono...

Dopo i primi corsi di formazione in giro per l’Italia e diverse partecipazioni a shooting fotografici di fashion model e model sharing, mi sono avvicinata quasi per caso alla fotografia di future mamme e bambini a partire dai loro primi giorni di vita, attratta dalla loro spontaneità e dalle loro particolari espressioni, rimanendo affascinata da quanto un loro ritratto riesca ad emozionare. 

La fotografa proprietaria del sito web cattura un tenero momento con una delle bambine che fotografa, condividendo gioia e connessione attraverso l'obiettivo della sua fotocamera

Ero affascinata dalla street photography e dal reportage in bianco e nero, ma sentivo che non erano comunque stili che mi permettevano di esprimere ciò che volevo.
Un giorno, navigando su Facebook, mi sono imbattuta nelle foto di una famosissima fotografa newborn italiana: sono rimasta affascinata da quei cuccioli così piccoli e, pensando alle mie figlie, con mio grande rammarico mi sono resa conto di non avere alcun ricordo dei loro primissimi giorni di vita.
Ho deciso, quindi, che quello sarebbe stato il mio futuro stile fotografico, ciò che avrei dovuto studiare, l’obbiettivo in cui avrei dovuto credere e al quale avrei dovuto puntare. 
Cercavo da tempo la mia “strada fotografica’’ ed ho finalmente trovato quel genere che mi rappresenta ed esprime tutto l’amore che ho, unito alla creatività che mi ha sempre contraddistinto.
Ho così deciso di creare uno studio dove poter eseguire dei servizi interamente dedicati a questo “piccolo mondo”, dove sia i bambini, i neonati che le future mamme possano sentirsi a proprio agio durante le mie sessioni che per la realizzazione dei loro preziosi RICORDI.
Fotografare i bambini è molto diverso dal fotografare adulti: occorre un’attitudine particolare caratterizzata da doti indispensabili di sensibilità e pazienza.
Creatività, raffinatezza, eleganza, sobrietà, ricerca del particolare, sono le doti che cerco di coniugare per rendere il mio stile unico e particolare.
Il mio studio dispone, non solo di attrezzature tecniche ma anche di accessori per creare fantastici set, fondali, contenitori, fiori, coperte, cappellini, peluche nonché vestiti per il premaman e il baby tutto rigorosamente sanificato ad ogni sessione fotografica.

Diventare fotografo nasce dalla passione, dall’amore verso quello che la fotografia riesce a trasmettere e dalle emozioni che i tuoi scatti riescono a risvegliare, dalle tante ore di studio e di pratica sulla tecnica…
…ma tutto questo non è sufficiente per diventare “fotografo di bambini”… ci vuole molto di più e probabilmente nemmeno tutti i libri del mondo potranno insegnarlo; ci si deve essere portati o, oserei dire, ci si deve nascere.
Per il “fotografo di bambini” la pazienza è fondamentale: aspettare che loro si sentano a proprio agio, aspettare che prendano confidenza con l’ambiente, con le luci e soprattutto con noi, noi che per loro siamo dei perfetti sconosciuti ma sempre pronti a farli divertire.
Piano piano giocando e interagendo con loro si scioglieranno in un sorriso e, rilassandosi, ci regaleranno ‘’l’onore’’ di fermare quegli attimi che per i loro genitori resteranno eterni!